Carimali/Macco
Produzione di macchine da caffè professionali per Ho.Re.Ca
Dal 2009 al 2011 come consulente e nel 2012 come agente:
Il progetto di cui mi sono occupata per un anno e mezzo c/o IMC (Bg) ha previsto e raggiunto con successo i seguenti temi ed obiettivi:
Austria: recupero dell'immagine Carimali sul mercato austriaco, ed ha portato all'apertura di nuove gamme di prodotto su alcuni clienti già presenti da decine di anni in Austria ed all'apertura di un cliente/agente sulla linea Macco ed un cliente/distributore a carattere più territorialmente ampio di quelli attualmente presenti (una quindicina) sulla linea Carimali.
Svizzera: apertura del mercato Svizzera che era completamente perso da 3 anni per scelte di distribuzione commerciale che si sono dimostrate errate. due clienti hanno confermato la volontà di distribuire il marchio Carimali per le superautomatiche (cliente con sede Svizzera interna e francese, progetto in start up alla Fiera di Basilea Igeho nov.2011) e Macco (cliente distributore ed anche torrefattore del Ticino strutturato bene anche nei Grigioni).
Italia: studio di lancio del mercato Italia, abbandonato da 20 anni per scelte strategiche. Il lancio è stato congelato dopo lo studio di mercato e fattibilità e rimandato a quando i nuovi prodotti potranno essere industrializzati. I nuovi prodotti saranno innovativi e l'idea è stata studiata tenendo conto dei suggerimenti di un Barista campione che insegna a Praga ed ha organizzato il Barista Open della TriestEspresso di ottobre 2010, alla quale ero presente anche io per curare le Public Relations, con il quale è stato organizzato in Azienda con le risorse dell'Uff.Tecnico e Commerciale un corso sul caffè.
Germania: nel contempo ho seguito le comunicazioni per un anno dei due clienti direzionali tedeschi ottimizzando i flussi con quello emergente e supportando lo staff direzionale e tecnico nello sviluppo del prodotto che principalmente viene attuato con l'appoggio del distributore esclusivo tedesco di Amburgo da 37 anni.
Dal 2012 il rapporto è stato riconfermato su basi di agenzia plurimandataria per i mercati di Austria e Svizzera, sia grazie sia alla fidelizzazione raggiunta con i clienti esistenti che ai progetti avviati per intensificare ed estendere la rete di assistenza che sono in fase di sviluppo a lungo respiro.
Nel 2012 in qualità di agente plurimandatario:
Affidamento dello sviluppo e completamento della rete vendita Austria + Svizzera.
Su entrambi i paesi sono stati raggiunti degli importanti obiettivi quali:
Per Austria: apertura di Key Account Clients (torrefattori) importanti grazie alla rete di distributori più interattiva tra loro e con l'azienda ed allargata a tutto il territorio nazionale.
Per Svizzera: avviamento di un grosso distributore esclusivo e scelto strategicamente in modo verticale solo su alcuni prodotti, operativo su tutto il territorio con un'ampia rete di vendita e raggiungimento della partecipazione con essi ad un tender Migros. Coinvolgimento per le altre linee di prodotto libere di altri Key Accounts (torrefattori) ben introdotti su parte parziale del territorio e ricerca a completamento di minori interlocutori per alcuni prodotti rimasti ancora liberi che sarebbe sfociata con un incontro alla Fiera Triestespresso, organizzata dal mio committente seguendo la mia relazione del 2011 quando prestai della consulenza per il kick off del mercato Italia, abbandonato dagli anni '80.
Copyright © 2010 Lorena Scagliotti - All Rights Reserved
C.F SCGLRN66T51A246V
Privacy Notice | Valid XHTML | CSS
Powered by dariobontempi.it