Intercoll
Giugno 2013 - giugno 2015
Responsabile Commerciale presso Intercoll Gluing Technologies S.r.l., Trescore Balneario (BG)
Attività dell'Azienda:
Hot Melt Systems and Gluing Technologies. costruttori di applicatori e fusori per colle a caldo da 35 anni;
realizzazione di linee di prodotti dedicate all'erogazione di adesivi a freddo di qualsiasi tipo, poliuretanici, vinilici, epossidici, cianoacrilati, mono e bicomponenti;
realizzazione di sistemi robotizzati per incollaggio;
consulenza su ogni tipo di sistema e processo d'incollagio ed adesivazione,
sala prove per applicazioni di adesivazione su ogni tipo di materiale e studio di automatismi;
distributori Graco per Invisipac tm (l'innovativo sistema di dispensazione di colle hot melt per applicazioni di adesivazione ed incollaggio di fine linea nel settore del packaging e del confezionamento secondario).
Risultati conseguiti in questa ultima realtà dove mi trovo da 1 anno e 8 mesi assunta a tempo indeterminato:
Risultati conseguiti da settembre 2013:
Con la documentazione di Marketing da me creata insieme al tecnico commerciale (30 schede prodotto, una decina di listini figurati e 3 cataloghi generali che attualmente sono stati messi a disposizione in inglese, tedesco e francese) oltre all'implementazione di sistemi e metodologie di gestione della documentazione sia commerciale che di Marketing, compresi filmati, inseriti sul sito, sono riuscita ad avviare 5 Agenti nel nord Italia ed una decina di distributori di cui 3 operanti verso l'estero. L'Azienda parteciperà all'Ipack-Ima a maggio 2015 grazie alla mia volontà di riportarli alla ribalta e sotto i riflettori.
Avvio di una clientela di tipo Multinazionale o in settori paganti, come il Food, continuativa ed in grado di optare per investimenti importanti e su linee e macchine speciali, che ormai, vista la tipicità dell'Azienda, occupano il 50% del fatturato. Conseguentemente, il valore dell'ordine medio si è alzato sensibilmente.
Fidelizzazione di clienti solidi a respiro Nazionale, come per es. Poltrone e Sofà, Accumulatori Ariete, Yoox, Atlas Copco, Electrolux, grazie all'avvio di una politica commerciale più Customer Oriented unita a programmi personalizzati e maggiormente rivolta ad istituire un Team di Vendita avvalendosi di segnalatori esterni.
Il risultato delle azioni e scelte intraprese si riflette nel fatturato con un +30%.
Altre azioni importanti potrebbero essere perseguite per portare l'Azienda verso un percorso d'Internazionalizzazione, indispensabile per questo settore, previa l'entrata di un nuovo socio finanziatore e la revisione del sistema produttivo allo scopo di trovare più ampie marginalità da investire in termini remunerativi sulla forza commerciale e per consentire l'approccio di Canali di Vendita "a volumi" che al momento non sono avvicinabili, onde raggiungere l'obiettivo del rilancio di un tipo di prodotto con una sua unicità indistinguibile (oltre ai fusori per la colla a caldo, le macchine speciali e sistemi d'incollaggio in grado di eseguire il binding di materiali diversi con qualsiasi tipo di colla, siliconi o Pur - quindi nell'Assembly, settore molto tecnico -).

Copyright © 2010 Lorena Scagliotti - All Rights Reserved
C.F SCGLRN66T51A246V
Privacy Notice | Valid XHTML | CSS
Powered by dariobontempi.it